Sentieri
Un escursionista bornese ha percorso tutti i sentieri di Borno, provvisto di un GPS amatoriale, rilevando la traccia, il dislivello, la quota, la distanza e il tempo di percorrenza di ciascun percorso Inoltre ha redatto i testi descrittivi, corredandoli con una galleria di fotografie.
Gli itinerari rilevati sono venti, di cui dodici parzialmente o totalmente ad anello. Dieci si sviluppano a Nord del paese, cinque a Sud e cinque a Ovest, nella zona della Croce di Salven.
Questo portale geografico è costituito da:
-
Mappa Google;
-
Descrizione itinerario
-
Tracce in formato GPX
-
Profili altimetrici
-
Una serie di fotografie del percorso.
-
Classificazione delle difficoltà, definite sulla base delle seguenti caratteristiche: dislivello, lunghezza, quota, fondo del terreno, esposizione e difficoltà di orientamento.
Scala delle difficoltà:
“E” Strade, sentieri più o meno sconnessi, tracciati su pendii ripidi o con brevi tratti innevati o terreno che può presentare problemi di orientamento. Itinerario privo di difficoltà tecniche.
“EE” Sentiero che si sviluppa in zone impervie con passaggi che richiedono una buona conoscenza della montagna, tecnica di base e un equipaggiamento adeguato.
I tempi di percorrenza e le difficoltà sono riferiti ad un escursionista allenato.
Gli itinerari sono segnati con i colori rosso e bianco.
Qui puoi trovare la cartina completa dei sentieri: